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I cimiteri del Ratanakiri

I Tompuon ed i Jarai hanno un culto dei morti molto sviluppato. I loro cimiteri sono fuori dei villaggi per tenere ben separato il mondo reale dall’aldilà. Durante le visite è molto importante recarsi prima al villaggio e dopo al cimitero per evitare che gli spiriti maligni entrino nel corpo del visitatore per essere trasportati poi al villaggio dove porterebbero la morte a molti.
Quando qualcuno muore, viene seppellito nel cimitero ai margini della foresta. Solo dopo un anno è possibile erigere un totem a suo ricordo e protezione ma nello stesso tempo occorre sacrificare agli spiriti un bufalo che verrà mangiato dagli abitanti del villaggio. Solo le persone più facoltose si possono permettere questo rito. Nel caso i totem siano più di uno i bufali sacrificati devono essere di pari numero. La festa che accompagna il rito dura tre giorni e due notti e tutte le spese devono essere sostenute dai parenti. Chi non può permetterselo rinuncia al totem o aspetta che i morti della famiglia siano più di uno per porre poi un totem collettivo e risparmiare sulle spese.
Non sempre i totem rappresentano il morto. Specie nel caso di persone povere decedute, si pongono totem raffiguranti spiriti buoni che aiutino il trapassato nella prossima vita (credono nella reincarnazione). Uno di questi è rappresentato con lunghe orecchie per poter sentire dove trovare una donna molto ricca da far sposare al defunto reincarnato.
Nei casi estremi dei più poveri , piccole statue rappresentano galline ed elefanti perché nell’altra vita il morto non debba più sopportare la fame ma sia abbastanza ricco per potersi permettere, alla prossima morte, un vero totem.
I totem dei ricchi li rappresentano come erano in vita per cui questi cimiteri sono come un libro che narra la storia di persone scomparse da tempo come in una sorta di Antologia dello Spoon River asiatico. Passeggiando per le porzioni di foresta adibite alle sepolture, accade di trovarsi di fronte a statue che con impressionante realismo rappresentano lo smarrimento dell’uomo nel momento fatale del passaggio ad un’altra vita.
Spesso i totem seguono una sorta di codice per cui i cacciatori vengono rappresentati in piedi sottolineandone l’attitudine alla mobilità mentre i contadini sono seduti in quanto emblema stesso della vita stanziale.
Una donna morta di parto è ritratta ancora incinta mentre la tomba di un bimbo morto affogato è ornata da una pagaia perché lo accompagni nell’aldilà ed impedisca che la sua triste fine abbia a ripetersi. Guerriglieri khmer vengono rappresentati con fucile e ricetrasmittente mentre la statua della donna emancipata e benestante porta ancora all’orecchio ….. un cellulare.

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